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4° allenamento – Compitini e le foto!

4° allenamento – Compitini e le foto!

Un’altra settimana, un altro allenamento. Sabato eravate – ancora una volta – tantissime e vi siete impegnate con Elisa e il suo Training funzionale (Brave!). Come vanno gambe e glutei?

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In attesa della sessione di Training di Sabato prossimo, dove prenderemo confidenza con le famigerate e tanto temute ripetute, ecco il compitino da svolgere questa settimana.

PER CHI COMINCIA…

Se sei alle tue prime corse, ecco cosa devi fare. Inizia con 15 minuti di riscaldamento, ad un ritmo che riesci a gestire senza problemi. Inizia camminando se necessario. Quando sei pronta guardati attorno e scegli alcuni punti di riferimento verso i quali correre. Un lampione, un incrocio, un semaforo. Vale tutto. Fai degli scatti di corsa veloce verso questi punti di riferimento e recupera con un po’ di corsa lenta, individuando un secondo punto, dopo il quale tornerai a correre velocemente, inseguendo un altro punto e così via. Ripeti il tutto per una ventina di minuti. Termina la seduta con 5-6 allunghi e 5-10 minuti di defaticamento (corsa lenta) e stretching.

PER CHI PERFEZIONA…

Se invece sei una Runner più evoluta, ecco cosati consiglio di fare. Dopo un riscaldamento di circa 20 minuti prenditi qualche minuto per fare un paio di esercizi di stretching. Individua un percorso di circa 300 metri (misuralo con il GPS, se ne hai uno, durante la fase di riscaldamento). Quando sei pronta parti e cerca di percorrere questi 300 metri con un’andatura spedita e progressiva, partendo al 50% delle tueroby capacità e aumentando gradualmente fino al 90%. Quando hai percorso i 300 metri recupera con camminata veloce o jogging per 1 minuto e ripeti l’esercizio per (almeno) 8 volte. Fanne 10 se ti senti in forma. Ricorda sempre che anche il defaticamento è importante. Termina la seduta con una decina di allunghi e 5-10 minuti di defaticamento e stretching.

Ci vediamo Sabato 20 Febbraio!

Roberto

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