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I compitini della settimana!

I compitini della settimana!

Sabato, insieme a Elisa, abbiamo imparato l’importanza di eseguire esercizi e movimenti mantenendo una corretta postura.

La postura infatti gioca un ruolo fondamentale per i runner, e gli sportivi in generale, e va costantemente curata e sviluppata.

La nostra Coach Eli ci suggerisce un paio di esercizi da eseguire in settimana, all’interno di una sessione di running, che si possono fare anche a casa, prima di uscire.

Prima di partire, ricordate che le abitudini sono importanti. Iniziare gli allenamenti con un buon riscaldamento è fondamentale non solo per la buona riuscita della vostra sessione, ma sul lungo periodo è sicuramente la scelta che porterà più vantaggi e meno infortuni.

Esercizi per la schiena: seduti su una sedia passate dalla vostra posizione “comoda” a una posizione con schiena dritta e collo allineato. Alternate le due posizioni per 30 volte.

Esercizi per le spalle: da seduti, con la schiena dritta, sollevate e abbassate le spalle per 15 volte. Al termine retraete le spalle e cercate di mandarle le scapole più indietro possibile, fino a farle toccare. Ripetete l’esercizio per 15 volte.

Esercizi per i glutei: in quadrupedia sollevate gamba destra e braccio sinistro e mantenete la posizione per 15-30 secondi. Passate poi a gamba sinistra e braccio destro, sempre per 15-30 secondi.

Nel corso di questa settimana, provate inoltre a uscire a correre per almeno mezz’ora/quaranta minuti cercando di controllare fiato e respirazione.

Al termine dell’allenamento, se sentite tensione nei muscoli o se vi accorgete di aver esagerato un po’, ricordatevi di fare una decina di minuti di stretching per ripristinare l’elasticità muscolare.

Ci vediamo sabato 7 maggio!

I vostri Coach Elisa e Robi

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