Share This Post

allenamento / Main Slider / Milano

RUN4ME: i compitini della settimana!

RUN4ME: i compitini della settimana!

Sabato scorso abbiamo ripassato le variazioni di ritmo. Avete resistito al caldo e portato a termine tutti i giri previsti. Brave! Avete corso, avete dato il massimo. Chi con le gambe doloranti, chi senza fiato. In attesa della sessione di Training di Sabato prossimo ecco il compitino da svolgere questa settimana.

PER CHI COMINCIA…

Se sei alle tue prime corse, ecco cosa ti coinsiglio di fare. Dopo circa 20 minuti di riscaldamento preparati per qualche variazione di ritmo. Se non hai indicazioni di distanza o non sai quanti metri percorrerai guardati attorno e scegli alcuni punti di riferimento verso i quali correre. Un lampione, un incrocio, un semaforo. Fai degli scatti di corsa veloce verso questi punti di riferimento e quando li raggiungi recupera con un po’ di corsa lenta, individuando un secondo punto verso il quale tornerai a correre velocemente e così via. Ripeti il tutto per una ventina di minuti. Termina la seduta con 10 minuti di defaticamento (corsa lenta) e stretching.

PER CHI PERFEZIONA…

Se invece ha già un buon livello di forma fisica ecco cosa ti consiglio di fare. Dopo un riscaldamento di circa 20 minuti prenditi qualche minuto per fare un paio di esercizi di stretching. Individua un percorso di circa 200 metri (misuralo con il GPS, se ne hai uno, durante la fase di riscaldamento). Quando sei pronta parti e cerca di percorrere questi 200 metri con un’andatura spedita. Corri poi per altri 200 metri a ritmo leggero e ripeti l’esercizio per (almeno) 8 volte. Se ti senti bene prova con 10 o 12. Questo allenamento puoi farlo anche in pista, percorrendola metà velocemente e metà lentamente, recuperando (un pista di atletica è lunga 400 metri). Ricorda che anche qui il defaticamento è importante. Termina la seduta con 5-10 minuti di defaticamento e stretching.

Ci vediamo sabato 17 settembre!

Coach Robi

IMG_6516

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register