Share This Post

Notizie esterne

PREPARA AL MEGLIO LA TUA MENTE ALLA GARA

PREPARA AL MEGLIO LA TUA MENTE ALLA GARA

Lo dicevano anche i latini “Mens sana in corpore sano”, ma anche un  corpo forte non è nulla senza una mente forte e attiva.

Quando si affronta una gara bisogna avere fiducia di potercela fare, di poterla portare a termine e di farlo con soddisfazione. Ecco qualche piccolo consiglio per coltivare la fiducia:

  1. Conoscere il percorso. Memorizzare bene il percorso permette di non sentirsi smarrite durante la gara, di avere dei riferimenti e calibrare lo sforzo sulla base del chilometraggio (ad es. conoscere dove si trovano i ristori permette di considerarli come dei sotto-obiettivi attraverso cui frazionare la gara). Sapere dove si va e a che punto ci si trova dà fiducia.

 

  1. Guardare l’orologio. Guardare l’orologio (tempo e km percorsi) può essere d’aiuto perché fornisce dei riferimenti. Ma non deve assolutamente tramutarsi in un’ossessione! Vale a dire che se si comincia fin dai primi 500 m a consultare l’orologio rischiamo di non andare più avanti. Meglio quindi iniziare liberi da pensieri di tempo e distanze, l’orologio diventa un alleato nella seconda parte di gara. Ma attenzione, guardiamo l’orologio nell’ottica dei chilometri che già abbiamo fatto (e festeggiamoli con una frase del tipo “grande! hai già fatto 6 km!”) non nell’ottica di quelli che ancora dobbiamo coprire!

 

  1. Le compagne di squadra, i pacer e il pubblico danno fiducia con il loro tifo. Ma la prima persona a darti fiducia sei proprio tu! Scegli una frase che ti dia la carica, che ti infonda sicurezza, energia e determinazione e tienila ben a mente nei momenti più duri. E attenzione, ricordati di lasciare a casa frasi che contengono il NON: non ce la faccio, non riesco, non arrivo più in fondo. I NON tolgono fiducia e, paradossalmente, ci portano a pensare proprio a quella cosa che ci allontana dall’obiettivo.

E infine, come sempre, ricordiamoci di respirare!

Grazie a Valentina Penati per i suoi preziosissimi consigli!

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register